Cosa sono SEO e SEM? E perchè sono così importanti per lavorare online?

E’ semplice. Cosa facciamo se vogliamo comprare una sella per la bicicletta online? Cerchiamo su Google: “sella bicicletta” (o qualcosa di simile).

Google ci fornisce dei link per la ricerca effettuata, solitamente clicchiamo sui risultati in prima pagina. I primi dieci. A volte clicchiamo sui risultati della seconda pagina di Google. Ancora meno visitiamo la terza. Quasi mai si va oltre alla quarta.

Se vendi pezzi di ricambio per la bici online, cosa devi fare per trovare tanti clienti via Internet? Devi farti trovare. E dove? Più in alto possibile nei risultati di Google, possibilmente nella prima pagina. Meglio ancora se nei primi tre risultati. E come faccio ad arrivare lassù? Con la SEO.

SEO significa Search Engine Optimization: ottimizzazione per i motori di ricerca.

Si tratta di tutte quelle tecniche per far salire un sito nei risultati di ricerca.
Come si fa? Bisogna fare in modo che il sito piaccia agli algoritmi di Google, bisogna fare in modo che consideri il sito una delle più valide risposte alla ricerca di qualcuno. Non una ricerca qualsiasi, ovvio. Se io vendo ricambi per bici voglio essere tra i primi siti nei risultati Google per chi cerca “vendita selle bici” o “sella bici” o “sella per bicicletta”.
Si ma come si fa ad ottimizzare il proprio sito a questo scopo? Le tecniche sono diverse.
Le più più importanti? Un codice html del sito che sia “pulito”, avere contenuti scritti in cui siano presenti le parole chiave (keywords), proporre sempre contenuti nuovi e freschi, ricevere link esterni da siti affidabili e inerenti al proprio settore, ricevere tante interazioni via social media…e molto altro ancora.
E’ chiaro che per una buona campagna Seo c’è bisogno di un esperto che sappia muoversi nella giungla dei motori di ricerca.

E il SEM, invece, cos’è?

SEM significa Search Engine Marketing.

Si tratta sempre di finire sulla prima pagina di Google, ma questa volta pagando.
Avete presente i link sponsorizzati su Google? Ecco, anche quello è un modo per farsi notare.
Anche se per il SEM si paga, non si tratta neanche qui di un lavoro facile.
Bisogna fare analisi su quali siano le parole più cercate su Google e su quali parole investire, vale a dire per quali parole si vuole apparire su Google come link sponsorizzato.
Quelle del SEM sono vere e proprie campagne e, anche qui, l’appoggio di un esperto è spesso indispensabile.


Posizionamento naturale

Per noi il servizio di posizionamento naturale (Seo) NON deve essere un optional ed è “naturale” che sia compreso in un sito da noi realizzato!

Sarebbe come se una moto uscisse dal concessionario senza il manubrio!

 

"Purtroppo ci si accorge solo a posteriori se il lavoro di posizionamento del proprio sito è stato effettuato correttamente, per questo è importante affidarsi a professionisti per la realizzazione del proprio sito web"